Come siamo venuti a conoscenza di Swamiji

(Di Sivakumaran e Lakshmi, Sri Lanka)

Sivakumaran: È stato durante i miei giorni al college che ho conosciuto, per la prima volta, alcuni leader spirituali, come Sai Baba, Swami Sivananda, ecc. Poi ho letto un libro che mi ha dato una conoscenza di base sulla spiritualità e lo scopo della vita umana su questa Terra. In quel libro si diceva che la meditazione è il mezzo più importante che abbiamo per raggiungere l’obiettivo più elevato della vita. Inoltre, consigliava di praticare la meditazione sotto la guida di un guru. Quindi, naturalmente, è nato il mio interesse nell’avere un guru che sarebbe stato in grado di guidarmi sul sentiero spirituale.

All’inizio degli anni 70, ebbi la grande fortuna di incontrare Sathya Sai Baba a Whitefield, vicino Bangalore, e ricevere le sue benedizioni; anche se non doveva essere il mio guru. Tuttavia, è stato lì che ho appreso, da alcuni dei suoi devoti, di un saggio dello Sri Lanka che assomigliava a Sai Baba e che, attraverso la bocca, dava alla luce i lingam che si formavano nel suo corpo. Mi sono chiesto: ero destinato a incontrare questo straordinario saggio?

Nel 1977, una sera intorno alle 17, stavo davanti al cancello di casa mia quando notai un giovane vestito con abiti arancioni straordinariamente belli, uno swami, che camminava per la strada. Un po’ sorpreso, rimasi lì a fissarlo e per qualche motivo non riuscivo a staccare gli occhi da lui. Sembrava pensieroso e si stava dirigendo verso la spiaggia. Mentre passava e poi lentamente scompariva dalla mia vista, mi passò per la mente il pensiero che forse quello poteva essere il santo di Matale di cui avevo sentito parlare qualche anno prima.

Nel 1984 avevo imparato e praticato la meditazione per diversi anni e, la sera del Mahashivaratri di quell’anno, ho partecipato a una meditazione di gruppo a Colombo. Fu lì che seppi che quella stessa sera uno Swami stava tenendo un programma nella sala del Memorial Vivekananda della Missione di Ramakrishna, proprio accanto. Ho deciso di partecipare a questa celebrazione per tutta la notte e non appena ho visto lo Swami sul palco, l’ho immediatamente riconosciuto come lo stesso Swami che mi aveva dato il suo darshan nel 1977! E, naturalmente, altri non era che Swami Premananda!

Sebbene avessi un grande desiderio di incontrare Swamiji dopo il lingodbhava, non ne ebbi l’occasione, perché, quella mattina, dovevo lavorare. Così sono tornato rapidamente a casa, ho fatto un bagno, la meditazione mattutina e sono partito per l’ufficio. Dato che non avevo dormito tutta la notte, sono andato a lavorare con il pensiero di tornare a casa dopo pranzo per riposarmi ma, sorprendentemente, dopo pranzo mi sono sentito straordinariamente fresco e sveglio e ho deciso di restare in ufficio. Quella sera, a casa, cenai presto e andai a letto verso le 18:30. La mattina dopo mi sono ritrovato a svegliarmi dal sonno migliore e più profondo che avessi mai avuto in tutta la mia vita! Non ho mai dimenticato questa esperienza e mi ha reso determinato a trascorrere ogni Shivaratri con questo santo, perché mi aveva dato un’ottima esperienza attraverso la quale avevo imparato il valore di rimanere sveglio durante la notte di Mahashivaratri.

Nel dicembre del 1984 ho sposato Lakshmi e, da quel momento in poi, abbiamo condiviso la nostra vita anche da un punto di vista spirituale. Quando Swamiji arrivò in Sri Lanka dall’India nel 1986, teneva programmi quotidiani nelle case dei devoti. Ha eseguito abhishekam, impartito benedizioni con il lingam e colloqui. Abbiamo partecipato al maggior numero possibile di questi programmi. In una di queste occasioni, Lakshmi ricevette il kumkum materializzato dalle mani di Swamiji. Abbiamo anche avuto la fortuna di unirci a lui nel viaggio per Kataragama, che è stata un’esperienza esaltante per entrambi. Un giorno, durante questo viaggio, Swamiji diede a tutti noi una benedizione con il lingam nel fiume Manika Gangai. Per prima cosa ci fece immergere tre volte sott’acqua prima di ricevere la benedizione. È stata un’esperienza speciale e siamo stati tutti molto bene.

Alla fine del 1987, siamo venuti per la prima volta in India, insieme a una coppia che avevamo incontrato durante il tour di Kataragama. Siamo atterrati a Trichy, dove abbiamo alloggiato in un hotel, e la prima cosa che abbiamo fatto è stata andare a trovare Swamiji, che a quel tempo si trovava a Pudur. Quando Swamiji ci ha visti, ci ha chiesto se avevamo già fatto la spesa e ci ha assicurato che se avessimo bisogno di soldi avremmo dovuto chiederglieli. Ha spiegato che c’erano abhishekam giornalieri alle 18:00 e ci ha chiesto di venire all’abhishekam la sera successiva, cosa che ovviamente abbiamo fatto. Dopo l’abhishekam, Swamiji ha suggerito di tornare il giorno successivo, perché voleva mostrarci la terra dove stava costruendo un ashram.

Il giorno seguente, Swami ha organizzato un’auto per portarci nella terra dell’ashram. L’unico edificio presente all’epoca era la Puja Hall e non era ancora stata completata, poiché il pavimento doveva ancora essere cementato. E, ad eccezione di una capanna che si trova vicino a dove si trova ora la stalla, il resto dell’intera area era semplicemente una vasta distesa di quella che sembrava essere in gran parte una boscaglia. Siamo entrati nella sala della puja e abbiamo visto tutti i bambini seduti su stuoie che erano state poste sul pavimento di terra battuta. Stavano cantando bhajan e ci è stato detto che c’era una cerimonia funebre in corso, intrapresa dal capo del villaggio e da alcuni dei suoi assistenti. La sera, dopo la tumulazione, abbiamo ricevuto le benedizioni sia di Swamiji che di sua madre per poi incamminarci con calma verso Fatima Nagar, per prendere l’autobus e tornare all’hotel. Dopo quella visita, siamo partiti per un tour con le benedizioni di Swamiji.

Da quella prima visita all’Ashram nel 1987, siamo venuti e siamo stati qui molte volte, nel corso degli anni, e abbiamo visto questa terra apparentemente arida con un solo edificio incompiuto, trasformarsi in una vera oasi verde, piena di alberi, piante fiorite, uccelli, animali e altre fabbricati costruiti in uno stile semplice, in armonia con l’atmosfera di un ashram tradizionale. Abbiamo visto santi, sadhu e devoti di tutto il mondo visitare questo bellissimo luogo spirituale e centinaia di bambini poveri ricevere alloggio gratuito, istruzione, cure mediche, vestiti e altri bisogni quotidiani, in breve – una base per un futuro migliore. Abbiamo visto come Swamiji fosse sempre pronto a dare consigli e guidare chiunque si rivolgesse a lui e come inondava tutti di benedizioni. Anche noi abbiamo ricevuto e continuiamo a sperimentare la sua guida, le sue benedizioni e il suo amore.

Quest’anno, in occasione del 31° anniversario dell’apertura ufficiale dell’Ashram, ci siamo sentiti molto onorati di ricevere l’incarico di issare la bandiera davanti alla Puja Hall, l’unico edificio che si trovava qui, ancora incompiuto, quando siamo arrivati per la prima volta, più di trent’anni fa. Ciò ha riportato molti bei ricordi. Abbiamo issato la bandiera alla presenza di altre persone che erano presenti a quel tempo, alcune solo dei bimbi piccoli, così come molte persone che sono rimaste unite da allora, sostenendo fedelmente la missione spirituale del nostro guru e grande santo, Swami Premananda. È stata davvero un’esperienza molto bella!