Swamiji Parla della Meditazione e di Come Sentirsi Vicini a Dio

Avete un certo attaccamento per le cose del mondo, una mente gelosa e altri pensieri mondani. Nella vita mondana, come nel mondo degli affari, si possono avere dubbi e voler conoscere ciò che è vero e ciò che è falso – perché si hanno degli attaccamenti mondani. In spiritualità, ci si comporta in modo completamente diverso. Quando si giunge al percorso spirituale, si può rapidamente scoprire cosa è vero è e cosa no. Inizialmente, è molto difficile discriminare tra vero e falso, perché a volte le proprie idee si mettono in moto.

Non permettete alla mente di rimanere offuscata dalle proprie idee: osservate solamente. Normalmente, provenendo da un ambiente diverso, quando arrivate qui, portate con voi idee diverse che vi fanno confrontare e giudicare tutto. La vostra mente si confonde e giungete alla conclusione sbagliata. Non lasciate che tali idee si mettano in mezzo. Rimanete in silenzio per una o due settimane e meditate. Nella meditazione, non pensate a nulla, solo sedete. La vostra mente giungerà allo strato giusto. Osservate e meditate, meditare e osservare. La meditazione vi mostrerà immediatamente la direzione appropriata. Non prendete decisioni affrettate – meditare e lasciare che la mente si raffreddi, tranquilla e silenziosa – solo allora sarete in grado di giudicare perfettamente ogni situazione. Se lasciate che la mente si tranquillizzi e si rassereni – la vostra analisi discriminatoria sarà perfetta.

La mente ha già la capacità di discriminare perfettamente – senza disturbarla, le dovreste permettere di rimanere tranquilla e in silenzio – allora capirete cosa è giusto e cosa no. Se la vostra mente è turbata, non sarà in grado di discriminare. Essa vi manderà nella direzione sbagliata – con pensieri e idee sbagliate. L’unico modo per capire la verità è di rendere la mente tranquilla e silenziosa. Allora la vostra mente vi darà pensieri perfetti.
In questo mondo, c’è una vibrazione straordinaria. Questa vibrazione esiste in tutto – dentro e fuori. Consideriamo il terreno, la terra – come esempio. Se ne prendete un po’ e la mettete in bocca che sapore può avere? Nessuno! Così la vostra conclusione potrebbe essere che la terra non ha sapore, ma – non è vero. Nella terra, ci sono tutti i tipi di sapori, come dolce, amaro ecc. La canna da zucchero estrae dal terreno solo il dolce, mentre l’albero del neem solo l’amaro. Così, ci sono molti sapori nella terra, ma ogni albero sa che sapore estrarre e assorbe solo quello. Io sento Dio ovunque. Volete comprendere Dio, sentirlo dentro, e realizzare il vostro Sé, allora – come si fa ad arrivare a Dio? Noi usiamo la parola ‘Dio’ per riferirci allo spazio vuoto.

Ad esempio, se parlo di questa luce, allora uso la parola, ‘luce’, in modo che tutti sappiano cosa sto dicendo. Così la gente usa la parola ‘Dio’ riferendosi allo spazio vuoto. Dio non ha una forma, un nome o nient’altro – è solo spazio vuoto. Quello spazio è Dio. Come faccio a spiegare lo spazio vuoto? Voglio spiegarvelo perché mi state chiedendo cos’è Dio. Dio non ha nome né forma. Quindi, se volete comprendere Dio e la divinità – dovete sviluppare… da soli. Ogni persona capisce in modo diverso, così Dio reagisce ai nostri diversi modi di comprensione. Come ha fatto Gesù Cristo a comprendere Dio? Avete letto la Bibbia, ma mi chiedete come abbia fatto a capirLo. Gesù ha detto che Dio è amore puro.

Che cosa ha detto Mohammad? Ha detto che Dio è universale e si dovrebbe essere vicini a tutto il mondo – non solo a vostro marito o vostra moglie. Che cosa ha detto il Buddha? Sbarazzatevi del vostro ego della gelosia e di tutto il resto. Che cosa ha detto il Signore Krishna? Ha parlato di fede. Ha detto ad Arjuna di avere completa fiducia in quello che diceva e che la fede è il sentimento più elevato. Ha detto che se non si ha fiducia e fede – non si ha niente. Allora, come posso descrivere Dio? Non pensate che l’amore che vi dimostrate l’un l’altro nei rapporti – sia amore – è solo maya. L’amore fisico come baciarsi e fare sesso non è vero amore.
Il vero amore è amare completamente il mondo intero – amare ciascuno e tutti.

Sri Premananda Ashram © 2019. All Rights Reserved