Swamiji, vorrei sapere se Dio può arrivare ad arrabbiarsi con noi, e se sì, come?
Dio non si arrabbia, perché provi questo sentimento? Posso capire e accetto che normalmente le persone si arrabbiano, ma Dio non è mai arrabbiato con nessuno.
Vedi, se tua figlia o tuo figlio commettesse un errore, arriveresti ad arrabbiarti – perché? Se stessero per andare nella direzione sbagliata, o stanno già seguendo una direzione sbagliata – ti arrabbieresti perché vuoi correggerli, per assicurarti che i tuoi figli cambino e seguano la strada giusta. Tuttavia, non punirai i tuoi figli, perché il tuo cuore li ama tanto. Esternamente ti arrabbi, perché vuoi che il tuo bambino, tuo figlio, proceda sulla strada giusta, segua la corretta direzione e raggiunga una buona posizione. Questo è ciò che ti aspetti dai tuoi figli, ma loro non lo capiscono. Sentono che il loro papà e la loro mamma sono come dinamite! Perché sentono così? I tuoi figli si aspettano che tu smetta di occuparti di qualunque cosa abbiano fatto di sbagliato, entro 24 ore. I bambini normalmente vogliono che i loro genitori li soddisfino e li rendano felici. Di solito non amano essere corretti o sentirsi dire: “Non far questo, non far quello”. Ai bambini non piace. credono e si aspettano che tu accetti che commettano qualche stravaganza o qualche marachella.
Anche Dio è tuo padre e tua madre. Ora, cosa provi, se consideri Dio come tuo padre e tua madre e lo paragoni a ciò che ho appena detto? Pensi ancora che Dio si arrabbi con te? Mai! A Dio piaci; Dio vuole che tu viva ad un livello elevato. Dio si aspetta che tu sviluppi te stesso – eppure pensi che ti punisca perché senti che si arrabbia con te. Dio non infligge mai punizioni. Guardando i tuoi problemi e le tue difficoltà da un punto di vista mondano – le consideri come una punizione, ma Dio non castiga mai nessuno.
La mia sensazione è questa: quando sei a casa e pensi cose del genere, devi guardarmi di proposito – basta guardare la mia foto, e lo saprò. Non mi aspetto che ciò che vuoi debba accadere, ma quando guardi la mia foto, so immediatamente – che mi stai guardando, perché mi guardi e che cosa senti, e lo prenderò in considerazione quando ti scriverò una lettera. Ti osserverò e lo aggiungerò alla mia risposta.
Pertanto, i tuoi problemi non sono la punizione di Dio. È normale, per il corpo materiale essere soggetto a migliaia di disturbi, preoccupazioni e problemi – questa non è la punizione di Dio. Sento che piaci a Dio, ma pensi che Dio sia arrabbiato con te. Se Dio fosse arrabbiato, vedresti la rabbia sul mio viso! Se rido e parlo con te – sicuramente Dio non è arrabbiato con te. E se Dio non è arrabbiato con te, perché dovrei esserlo?