Le settimane o i giorni che precedono Mahashivaratri, sono un momento perfetto per praticare la purificazione del corpo e della mente, in modo da poter essere più ricettivi e, quindi, sperimentare più profondamente l’elevazione spirituale – la grazia del Signore Shiva – in questa notte.
Quindi, se nei giorni che precedono Mahashivaratri, vogliamo concentrare un po’ d’attenzione in più sulla purificazione della mente e del corpo, cosa possiamo fare?
Per quanto riguarda la purificazione del corpo, Swamiji consiglia, in generale, di essere vegetariani, di evitare l’alcol, di non fumare e di non indulgere troppo nei piaceri mondani. Dovremmo cercare di controllare il corpo che naturalmente crede agli attaccamenti e alla falsità, in modo che si adatti al reale e allo spirituale.
Per quanto riguarda la purificazione della mente, Swamiji ha dato molti consigli e modi per farlo. Non accade dall’oggi al domani ed è un processo che richiede una certa dedizione e sforzo. Per poterci purificare è essenziale che prima comprendiamo noi stessi. Dobbiamo rivedere i processi della nostra mente e capire perché reagisce o è andata nella direzione in cui si trova. Avendo diagnosticato cosa c’è di sbagliato in essa, possiamo lentamente portarla sotto controllo e mandarla nella direzione giusta. Quindi, esaminando i nostri pensieri ed emozioni e guidandoli delicatamente in una direzione che sia – positiva, amorevole, gentile, coraggiosa, umile, che perdoni, fiduciosa, devozionale; trascurando i pensieri non necessari e indesiderati – lentamente la nostra mente diventerà forte, disciplinata, pura e sosterrà la nostra crescita spirituale.
Durante questi giorni, è anche bello connettersi con tutti gli altri ricercatori spirituali che celebrano Mahashivaratri, inviare vibrazioni positive ed edificanti al mondo e chiedere che tutti, attraverso Mahashivaratri, possano essere elevati e beneficiati. Ecco una breve meditazione di gentilezza amorevole che possiamo fare alla fine della giornata, prima di andare a letto:
Mettiti comodo e chiudi delicatamente gli occhi.
Lascia andare mentalmente tutto quello che è accaduto oggi.
Ricorda che sei l’incarnazione di un’anima, qui per sperimentare la vita e crescere.
Pensa alla tua forma o qualità divina preferita, o al tuo maestro spirituale, con amore puro.
Pensa gentilmente a chi vive intorno a te, nella tua comunità. Che possano essere felici e pacifici.
Che possano essere spiritualmente elevati e beneficiare dell’energia generata durante Mahashivaratri.
Pensa ai cittadini del tuo paese, augurando loro ogni bene. Che possano essere felici e pacifici. Che possano essere spiritualmente elevati e beneficiare dell’energia generata durante la notte di Mahashivaratri.
Pensa a tutte le persone nel mondo e augura loro bontà e amore puro. Che possano essere felici e pacifici. Che possano essere spiritualmente elevati e beneficiare dell’energia generata durante Mahashivaratri.
Infine, invia tutti i tuoi buoni pensieri e il tuo amore all’universo, a tutti gli esseri, umani e non umani. Possano tutti gli esseri dell’universo essere spiritualmente elevati e beneficiare dell’energia generata durante Mahashivaratri.
Che tutti possano raggiungere la liberazione e la felicità finale.
Jai Prema Shanti!
“Se rimani sveglio e ti siedi in meditazione o con la mente assorbita in qualche modo nel Signore Shiva, delle straordinarie energie lavoreranno nel tuo corpo”.
– Swamiji per Mahashivaratri
Vi auguriamo un meraviglioso Mahashivaratri!
Unitevi al nostro Mahashivaratri livestream su YouTube!
(Questo articolo non è un satsang di Swamiji).