AL CENTRO SRI PREMANANDA IN SINT- AMANDSBERG, BELGIO
Dei Coordinatori dei Centri: Hari & Shankari
L’idea di celebrare Navaratri nella nostra nuova casa è maturata nel nostro ultimo viaggio in India Abbiamo discusso tutte le fasi di Navaratri con Priya e Kugha, Coordinatori del Centro in Belgio. Hanno spiegato tutto nei dettagli, avendo esperienza nella celebrazione di Navaratri qui in Belgio. Nelle settimane precedenti, abbiamo chiesto ai devoti che vengono al Centro, di informarci come e quando avrebbero potuto dare una mano e abbiamo stilato una lunga lista di volontari. Infine abbiamo aspettato con ansia il primo giorno di Navaratri. La prima mattina ci siamo alzati presto per piantare i semi che l’Ashram ci aveva fornito con il tempo propizio per seminarli.
Così, che cosa è stata la nostra esperienza di Navaratri? È stato un periodo splendido. Sono stati dieci programmi bellissimi in cui abbiamo eseguito l’Abhishekam alla statua Kali che Swamiji ha materializzato per noi molto tempo fa. Abbiamo potuto sentire tanto amore e benedizioni e piacevoli esperienze, piccoli miracoli ed emozioni nei nostri cuori. Una volta l’Abhishekam è stato molto intenso e toccante tanto che dopo siamo rimasti in silenzio per molto tempo.
Siamo rimasti molto soddisfatti per l’aiuto dei devoti che hanno fatto prasadam e ghirlande di fiori, contribuito a preparare l’Abhishekam e la Durga Puja, eseguire le puja e lavare gli strumenti. Durante questo Navaratri abbiamo anche ampliato il nostro tempio, giacché aspettavamo molte persone l’ultimo giorno. Abbiamo ricevuto un sacco di aiuto anche per questo.
Siamo onorati che molti devoti, Coordinatori Nazionali e Internazionali dei Centri Sri Premananda e nuove persone, si siano uniti a noi. Alcune persone venivano ogni giorno. Anche a giovani adorabili come Hannes (giusto un neonato) è stata data la possibilità, con mamma e papà, di vivere questa intensa energia di Navaratri. L’ultimo giorno, durante la benedizione con la statua della Madre Divina (chiamata Vijaya Dasami) ha ricevuto la sua benedizione per ultimo e sembrava così colmo d’amore che il suo viso ha irradiato amore puro per un po’!
La consapevolezza che abbiamo tanti fratelli e sorelle spirituali ci dà forza e umiltà, e questo è qualcosa che ha realmente bisogno di essere suscitato. Durante questi dieci giorni l’amore era molto presente tanto che ha incoraggiato tutti noi a perseverare nel seguire ciò che Swamiji ci ha insegnato. Swamiji, vogliamo ringraziarti per tutti i begli insegnamenti, le benedizioni e le lezioni che ci hai fatto trovare sul nostro cammino. Ci auguriamo che la catena di amore e devozione tra i devoti diventi più forte e che possiamo essere un esempio per chi è in cerca del suo cammino spirituale.
Kali è davvero una fonte di amore, di gioia e di luce. Dopo Navaratri, abbiamo versato qualche lacrima perché c’eravamo sentiti così appagati e all’improvviso tutto era finito. La sera abbiamo eseguito un altra puja a Kali, semplicemente perché non eravamo ancora sazi! In realtà non ci sono parole per descrivere il tempo meraviglioso che abbiamo trascorso!
Jai Prema Shanti!