- di Shiva Sundari (Giovani Premananda, Paesi Bassi)
Shiva Sundari, con Aniruddhan, hanno coordinato il programma in diretta streaming di Mahashivaratri che, per quasi 12 ore, ha trasmesso e interconnesso i devoti di tutto il mondo con un programma internazionale. Nell’articolo qui sotto condivide con noi i suoi sentimenti su Swamiji e questo seva di Mahashivaratri.
Mahashivaratri è un momento speciale per pregare e meditare sull’energia del Signore Shiva. Quando ci adattiamo e ci arrendiamo all’energia del Signore Shiva, ci apriamo a ricevere la sua grazia divina.
Quando ero piccola, alla fine degli anni ’80, mia madre ha viaggiato molte volte nel sud dell’India e ha incontrato spesso Swamiji. Così sono cresciuta in un’atmosfera di devozione che includeva rituali, il canto dei santi nomi e altre pratiche spirituali. La prima volta che ho incontrato Swamiji è stato nell’Ashram nel 2010, durante il periodo di Mahashivaratri, quando avevo 24 anni. La cosa principale che ricordo era l’energia incredibilmente elevata che c’era. Non potevo più pensare; tutto scorreva così veloce. Sono accadute tante cose con me e dentro di me, che non riuscivo a capire. Mi sono sentita come nutrita e ho sentito tanto amore e felicità.
Ora ho 35 anni, un buon marito al mio fianco e due bellissimi giovani figli. Mi sento molto benedetta da tutta questa ricchezza. Come in ogni vita umana ci sono state, ci sono e senza dubbio sempre ci saranno, sfide e problemi da superare. Ma quando mi siedo in silenzio e penso a Swamiji, giungo ad uno stato di resa e provo tanta fede, forza, beatitudine, gioia, pace e sostegno. In quei momenti, posso sentire fortemente che tutto proviene dal Divino e quindi non c’è bisogno di preoccuparsi di nulla. Il sentiero della bhakti mi dà pace mentale, rimuove le preoccupazioni e lo stress e porta luce alla mia vita familiare.
Fare il mio servizio con devozione, durante la grande notte di Shiva, è stata una meravigliosa opportunità per avvicinare la mia anima al Divino. Entrare in contatto con altre persone devote e fare insieme un servizio amorevole, dà tanta gioia e ispirazione. Aumenta l’energia. E come sempre, ci sono state anche prove, piccole lezioni che mi hanno ricordato di essere paziente, di avere fede ed abbandono. Grazie Swamiji per avermi guidato nel mio cammino spirituale!