Meditazione

MEDITATION
Che cos’è la meditazione?

La meditazione è una pratica che ti rende consapevole del tuo vero Sé – quello che già sei. È un percorso solitario che porta a sperimentare il Divino dentro. Quando si medita, si è veramente vivi. Non è solo una tecnica – è una realtà. È lì dentro di voi, in attesa di essere scoperta. Per un po’ di tempo ogni giorno, guardate dentro il vostro centro di pace. Rilassati in quel silenzio, tocchiamo la verità e ciò che è molto reale in noi stessi… possiamo essere in pace, ovunque ci troviamo. Apprendiamo che, momento dopo momento, possiamo accettare le cose come sono.

Molte persone vorrebbero meditare – ma non conoscono le basi. Non tutti chiedono lo stesso dalla loro pratica di meditazione. Alcuni vogliono la pace, certi migliorare la loro concentrazione, diversi vogliono sollievo da malattie. Altri vogliono l’illuminazione spirituale. Ci sono molti vantaggi dall’impedire alla mente di disperdere la sua energia in tutte le direzioni. L’energia acquisita con la meditazione può essere utilizzata in tutti i ceti sociali. È un’energia multiuso.

In questi giorni, la maggior parte delle persone, qualunque sia la loro volontà, dice di non avere tempo per trovare la pace della mente o per conoscere la Verità nascosta dentro. Vogliono che tutto sia immediato. Dicono che non hanno tempo, sono troppo stressati e depressi o la loro mente è troppo occupata e agitata… ma sono proprio loro che trarrebbero molto beneficio dalla meditazione. La meditazione crea le migliori condizioni per essere privi di disturbi, dolore e sofferenza. La meditazione è una grande medicina per molte condizioni. Si tratta di un trattamento naturale che combatte molte malattie fisiche e mentali, ti fa pensare in modo più efficiente e aiuta a condurre una vita felice. La pratica della meditazione permette di capire veramente la vita e aiuta a scoprire i suoi tesori.

Ad un altro livello, la meditazione apre la porta della vostra coscienza superiore. Quando vi fermate e andare in profondità dentro di voi, potrete sperimentare questo intenso stato di pura consapevolezza, da soli.

La meditazione può essere praticata da chiunque. Non è in conflitto con le credenze religiose, ma porta ad un maggiore apprezzamento della propria religione e ad una più profonda comprensione dei suoi insegnamenti. Il mio messaggio è semplice – l’arte della meditazione è molto semplice. Sono una persona pratica e la meditazione è un argomento molto utile.

Le parole non possono descrivere l’esperienza della meditazione, che è oltre il mondo della mente, il nome e la forma. È meglio praticare e fare esperienza da soli.

Swami Premananda

= > Swamiji ha insegnato una tecnica di meditazione, che ha chiamato, ‘Prema Dhyanam’.

 

Sri Premananda Ashram © 2019. All Rights Reserved