Il Canto dei Mantra
“Cinquemila anni fa, i santi ei saggi che meditavano nella foresta, praticavano la disciplina spirituale dello japa, la ripetizione del mantra con meditazione. E la praticavano con la massima concentrazione.
Per cantare il mantra “Om Nama Shivaya”, sedete, chiudete gli occhi e cercare di concentrare la mente, focalizzandola su un punto. Cercate di mantenere fermi: corpo, mente e pensieri. Continuate a ripetere il mantra Om Namah Shivaya senza fermarvi. Quando inspirate, cantare Om Namah Shivaya, e quando espirate ripetete di nuovo Om Namah Shivaya mentalmente. Il mantra va recitato molto lentamente. Sincronizzare la respirazione con il canto di Om Namah Shivaya. Con questa pratica, anche voi inspirate ed espirate l’energia di Om Namah Shivaya che pervade anche l’aria. Questo era il modo nel quale eseguivano le intense sadhana spirituali, nei tempi antichi. Questo è noto anche come meditazione con mantra.
Gli aspiranti spirituali possono pensare alla loro divinità preferita, cantando il nome della loro forma divina preferita, come – Shiva, il Signore Gesù e così via. Tradizionalmente questo mantra è cantato cinquantaquattro, cento e otto o mille e otto volte: aumentando lentamente il numero delle ripetizioni. In questo modo il nome e la forma della vostra divinità preferita si stabiliscono nella mente. È possibile quindi eseguire mentalmente una puja interiore per quella divinità. In questo modo potete portare la vostra mente ad una concentrazione uni-direzionale e sviluppare voi stessi. È così che è stata praticata la meditazione con mantra, molto tempo fa. Ed è un ottimo modo per gli esseri umani di maturare.
Tradizionalmente, i ricercatori spirituali ricevevano un’iniziazione da una persona evoluta, anziana ed esperta. Chiedevano un mantra che fosse adatto a loro e, una volta ricevuto, lo praticavano. E praticando così, hanno progredito e sviluppato spiritualmente.
Anche le persone che seguono una vita mondana coniugale possono sicuramente avvicinarsi alla forza universale, seguendo questa pratica spirituale; quindi puoi farlo anche tu. Se si esegue la meditazione con mantra, si può raggiungere un livello spirituale elevato e maturo. Si può avere la pace mentale, avvicinarsi al Divino e conoscere la beatitudine permanente. Questa è la verità.”
Swami Premananda