Sadhana – Pratiche spirituali
Swamiji ci ha insegnato varie sadhana (pratiche spirituali) da seguire per aiutarci a sviluppare sul sentiero spirituale. Ha anche aiutato tutti quelli che venivano da lui per sviluppare qualità spirituali come: pazienza, amore, gentilezza, devozione e un atteggiamento di servizio. Praticando una qualsiasi di queste sadhana, possiamo avvicinarci a Swamiji, o il Sé interiore, e a sentire il suo divino amore e la sua guida lavorare nella nostra vita.
Servizio
Lavorare disinteressatamente per gli altri. Il servizio disinteressato rimuove il nostro egoismo e ci incoraggia a considerare i bisogni ei problemi degli altri con compassione.
Satsang/ discorso spirituale
Satsang significa “stare insieme nella verità”. Stare insieme con gli altri e parlare del Divino, devozione, servizio e condividere esperienze.
Meditazione
Swamiji ha raccomandato spesso ai ricercatori spirituali, la pratica quotidiana di una breve meditazione. Durante tutto l’anno, si tengono regolarmente corsi di Prema Dhyanam sulla meditazione, in diversi paesi.
Abhishekam e puja
Il rituale dell’abluzione di una divinità, seguito dalla vestizione e dalla decorazione, accompagnati dal canto di mantra. Quest’antico rituale aiuta a portare la mente ad una concentrazione uni-direzionale e aumenta il nostro amore e la devozione per il Divino.
Bhajan
Cantare canzoni di devozione al Divino con gli altri, con strumenti semplici come harmonium. I bhajan ci aiutano a entrare in contatto con la devozione che è dentro i nostri cuori.
Yagam
Swamiji spiegava che un tempo le persone svolgevano lo yagam come fosse un abishekam diverso.
Mounam
Mounam significa silenzio. Praticare il silenzio è un modo di incoraggiare la mente a diventare stabile e pacifica.
Cantare mantra
I mantra sono antiche parole sanscrite e tamil che possono essere ripetute ad alta voce o in silenzio internamente. La loro pratica regolare calma e purifica la mente.
Yoga
L’obiettivo dello yoga è di calmare e pacificare la mente attraverso la pratica di posture (asana), tecniche di respirazione (pranayama), concentrazione e meditazione. Inoltre, migliora la salute mentale e fisica.