Come Mangerete la Mela della Spiritualità?

Prima pensate, in che modo considerate la spiritualità? Pensate alla spiritualità come a qualcosa che può essere trovato in un libro? Se lo fate, vi consiglio di continuare. Ora, sento di avere così tante capacità [Swamiji solleva una mela] eppure nessuno ne mangia. Allora qual è lo scopo di parlare? Prima dovete mangiare e, se non è possibile, dovrete aspettare… sedervi e aspettare. (…)

In che modo volete imparare la spiritualità? Volete impararla usando buone maniere a tavola o siete così affamati che non vedete l’ora di mangiarla? Se avete molta fame, darete subito un morso alla mela ma se volete mangiarla con le buone maniere – vi prenderete il vostro tempo per trovare un coltello e tagliare bene la mela. Per prima cosa mi chiederete: “Che sapore ha? Qual è il suo significato? Dove l’hai comprata e quanto è costata? È già stata lavata? Dove sono il coltello e il piatto? ” Una persona avidamente affamata non farà tutte queste domande, darà immediatamente un morso alla mela! Ma se non sono così affamati, chiederanno cose come: “Dove l’hai comprata?” “A Trichy.” “Quanto l’hai pagata?” “Due cinquanta.” “Ah, molto bene. E pensi che sia gustosa? ” “Sì, penso che sia gustosa.” “In quale paese è stato coltivato, in India o altrove?” “No, in quel posto.” “Va bene, porta un coltello.” E poi qualcuno va a prendere un coltello.

Quando arriva il coltello, chiederanno: “E dov’è il piatto?” Poi qualcuno lo porta. E prima di tagliare la mela la laveranno accuratamente e poi la taglieranno lentamente e ordinatamente in bei pezzi. Inoltre, prima di mangiarla da soli, lo offriranno prima agli altri: “Ecco, per favore serviti pure”. Vedi, usano le buone maniere. [Swamiji mima qualcuno che mangia educatamente.] Pensi che tutto questo sia necessario per mangiare una mela? Questo è “recitare-mangiare”. Chi ha veramente fame? Provate a dare questa mela ai bambini dell’Ashram: sarà mangiata tutta prima ancora che raggiunga l’edificio accanto! Non ti chiederanno mai da dove proviene la mela e dove è stata coltivata, che sapore ha o se è stata lavata… a loro non importa, vorranno solo mangiarla!

Cos’è la spiritualità? Il modo in cui mangiate questa mela rappresenta due tipi di spiritualità. Per coloro che vogliono realizzare la più alta spiritualità, darò loro questa mela e dovrebbero mangiarla immediatamente. Per coloro che vogliono capire la spiritualità… il loro caso è come nella storia del coltello. Questo satsang che stiamo facendo ora è la storia del coltello; mi stai chiedendo dove ho comprato la mela. Ti dico dove e poi mi chiedi dove ho comprato il coltello e rispondo anche a questo. Questa è informazione, è come una studio, come tenere una lezione, ma se vuoi sentire e realizzare la più alta spiritualità – questa è una perdita di tempo. Saltate! Subito! Praticate! Questo è il modo del pazzo… praticare.

Sri Premananda Ashram © 2019. All Rights Reserved