I giochi
“Mi piace che i giovani facciano quest’attività. È possibile trasmettere la conoscenza spirituale agli altri bambini, naturalmente. È proprio giocando e chiacchierando tra di loro che condividono esperienze e sentimenti spirituali. È per questo che i giochi sono così importanti, nei gruppi giovani Premananda. Si possono imparare sempre più giochi con un sentimento spirituale sottile. Giochi con una morale o che vi fanno sentire felici e uniti. Non fate giochi che possano far sentire gli altri esclusi o inadeguati. Proponete giochi che mettano in evidenza qualità come – coraggio, sincerità, pazienza, benevolenza e compassione. Inventateli voi stessi. “Swami Premananda
Le pratiche spirituali
“I testi sacri, come i Veda e gli insegnamenti del Sanatana Dharma parlano molto di spiritualità. Questi testi, in seguito, sono stati sintetizzati e utilizzati per diversi scopi, come – tevaram (canti devozionali Tamil), bhajan, puja, abhishekam, satsang e per la meditazione. Queste pratiche sono essenziali per lo sviluppo dell’umanità. Tutte queste sadhana sono state insegnate al popolo. Si può scegliere una di queste sadhana e praticarla. Anche se le sadhana sono diverse, vi porteranno tutte allo stesso stato. Alcuni, seguendo queste sadhana, hanno raggiunto la liberazione. Questa è la verità. Pertanto, tutte queste sadhana vi condurranno ad uno stato superiore.
Quando le giovani generazioni praticano queste sadhana: giungeranno ad uno stato superiore; sentiranno pace mentale e lasceranno andar via la rabbia; capiranno la verità e non saranno tentati di seguire la strada sbagliata. In realtà, essi salveranno se stessi. ” Swami Premananda
Servizio
“Pensate in maniera pratica, piuttosto che pensare di fare le cose in modo grandioso. Se ci fossero anche solo cinque giovani – progettare qualcosa che sia possibile fare in cinque e fatelo. Chiedere ad ogni giovane che responsabilità si può prendere e realizzatelo insieme. (…) Se stabilite un progetto di servizio, poi concretizzatelo. Organizzate tutto secondo la disponibilità di giovani e la situazione “.
“Gli studenti ed i giovani che hanno un lavoro, possono partecipare alle attività di servizio nel loro tempo libero. Usate il vostro prezioso tempo libero per fare servizio. Non fatelo da soli, chiedete ai vostri amici di unirsi a voi e aiutateli a sperimentare la gioia del servizio. Cerchiamo di creare un mondo migliore. Creiamo un atteggiamento di servizio e di aiuto verso gli altri. Facciamo felici gli altri, non solo noi stessi. Facciamo tutto il possibile per aiutare e servire. Per dare un servizio dobbiamo muoverci, uscire nel mondo, condividere la nostra felicità ed essere attivi. “Swami Premananda
Esperienza pratica
“Se vi unite a Swamiji, mettere le sue idee in azione. Quando sentirete il beneficio che deriva dal fare queste attività, ne capirete il valore. Quando cantate i bhajan – state cantando il nome di Dio. Quando eseguite gli abhishekam, state pensando a Dio. Quando vi aggregate per un satsang, avrete pensieri spirituali. Ecco perché dico che avere una possibilità come questa, mentre siete giovani – è molto raro. “Swami Premananda
discorso spirituale
“Si dovrebbe parlare e avere incontri. Ognuno di voi ha una cultura diversa e, per ogni persona, tutto è diverso; venite tutti da paesi differenti, quindi ci saranno molti punti di vista da considerare. Pertanto, anche il discorso spirituale è buono. Qualcuno potrebbe obiettare che questo sono semplici chiacchiere, ma non è semplicemente così. Molte persone dicono che dovremmo agire, invece di parlare tanto. Questo è vero, ma prima dovremmo avere una buona conoscenza di ciò che ci accingiamo a fare. Quindi, come fare? Dobbiamo parlarne con tutti. ”
Swami Premananda
- La festività di Skanda Shasti si svolge una volta all’anno per sei giorni ed è dedicata al Signore Muruga. Si dice che la grazia del Signore Muruga è più benevola in questo periodo e così molti devoti, in questo periodo, Lo adorano. Anche il gruppo Giovani polacco ha partecipato a questa celebrazione e durante tutti i sei giorni, ha eseguito il Muruga abhishekam. Questo è l’abhishekam del sesto ed ultimo giorno di Skanda Shasti.
- La festività di Skanda Shasti si svolge una volta all’anno per sei giorni ed è dedicata al Signore Muruga. Si dice che la grazia del Signore Muruga è più benevola in questo periodo e così molti devoti, in questo periodo, Lo adorano. Anche il gruppo Giovani polacco ha partecipato a questa celebrazione e durante tutti i sei giorni, ha eseguito il Muruga abhishekam. Questo è l’abhishekam del sesto ed ultimo giorno di Skanda Shasti.
- I Giovani del gruppo polacco si uniscono spesso e preparano un delizioso pasto indiano. In questa occasione, il terzo giorno di Skanda Shasti, si sono riuniti per un Muruga abhishekam e terminato la giornata con una buona cena.
- All’inizio del 2014, è stata messa una statua di Muruga nel Tempio Sri Premeshvarar dell’Ashram. Da allora, il gruppo Giovani dell’Ashram esegue ogni mese un abhishekam alla statua, invocando le benedizioni del Signore Muruga per tutti i giovani di tutto il mondo.
- In molte occasioni, il gruppo Giovani dell’Ashram organizza attività per i bambini che soggiornano nell’Ashram stesso. Siccome a molti di loro piace ballare, i Giovani gli hanno aiutati nella preparazione della coreografia per le danze che si tengono in occasione di speciali festività.
- L’arati a Muruga nel Tempio Sri Premeshvarar
- I bambini del gruppo Giovani belga hanno l’opportunità d’imparare gli abhishekam e il loro significato spirituale.
- I bambini del gruppo Giovani belga hanno l’opportunità d’imparare gli abhishekam e il loro significato spirituale.
- Anche in occasione del compleanno di Swamiji, i Giovani polacchi si sono riuniti e preparato due deliziose torte. Siamo sicuri che Swamiji abbia apprezzato molto!
- Il Giovani Premananda in visita a vari luoghi spirituali importanti dell’India del sud, nel 2012.
- Una volta l’anno, il Gruppo Giovani argentino organizza un mercatino per far tutti felici con le proprie cose usate!
- Servizio svolto nell’Ashram Sri Premananda in India