Swamiji, alcune persone si sforzano duramente sul sentiero spirituale, ma non sembrano cambiare. Perché?
Tutti stanno evolvendo. Ogni secondo c’è un cambiamento in tutti gli esseri. Questo pianeta è un sistema vivente e interconnesso in cui tutti gli esseri stanno maturando, sviluppando e sostenendosi a vicenda. Ora l’umanità sta rovinando l’evoluzione naturale della Terra attraverso la genetica, le sostanze chimiche e altre mutazioni. Tutti gli esseri stanno viaggiando verso la luce universale, il grande Assoluto, la vera realtà.
Ci sono esseri su altri pianeti e dimensioni diverse. Tutti si stanno evolvendo. Alcune persone viaggiano e cambiano la loro coscienza più velocemente di altre. Alcune persone sono attivamente coinvolte nella propria evoluzione cosciente seguendo seriamente un percorso spirituale stabilito da un maestro illuminato. Se aspiri sinceramente a una conoscenza superiore, la tua vita sarà caratterizzata da continui cambiamenti, crescita e realizzazioni spirituali.
Come ho già detto, se sostenete movimenti spirituali genuini, se siete sinceri, onesti, veritieri e umili nella vostra aspirazione spirituale e se volete conoscere il vero amore e la purezza – sicuramente il percorso spirituale, l’energia spirituale stessa lo farà – si prenderà cura di voi, vi guiderà e vi darà ciò di cui avete bisogno. Questa è una legge spirituale. La conoscenza e la comprensione spirituale non possono essere acquisite semplicemente leggendo libri.
Quando si acquista una automobile, una volta lette le istruzioni e imparato come farla funzionare, non continuerete a leggere quelle istruzioni, vero? Le seguirete praticamente. Allo stesso modo, avendo letto le basi della spiritualità, è buon senso metterle in pratica e non continuare a leggere le istruzioni più e più volte per tutta la vita. Vi benedico affinché possiate essere coinvolti nell’azione pratica – in modo che riusciate ad evolvere sul percorso spirituale individuale.
Swamiji, come posso cambiare la mia mente veramente?
Il mondo, l’intero universo, cambia continuamente, ma è molto difficile cambiare questa mente egoica! Molte persone leggono le mie idee spirituali e la mia guida e pensano di aver compreso quello che ho detto, ma in realtà non l’hanno veramente capito, pensano solo con la mente di aver capito. Se capiste davvero quello che vi dico – cambiereste. La vostra mente sarebbe cambiata in meglio. Ma la mente non vuole cambiare. Gli piace rimanere com’è – vi dice che ha capito le parole di Swami solo per ingannarvi e rimanere pigra e immutata. Sviluppare spiritualmente significa un cambiamento costante della mente e dei suoi vecchi schemi e atteggiamenti. Queste abitudini devono essere spezzate. È facile dire che avete capito ciò che dico. Parlo molto semplicemente. Non m’interessa che capiate solo le mie parole; non sarebbe importante. Capite davvero quello che vi dico e avete intenzione di fare qualcosa al riguardo? Questo è il punto principale dei miei satsang.