Attività dei Centri e Gruppi Sri Premananda
I Centri e Gruppi Sri Premananda sono luoghi dove le persone, provenienti da culture, ambienti e religioni diverse, possono unirsi per immergersi nella spiritualità: pregare insieme, discutere di spiritualità e offrire aiuto e assistenza ai bisognosi della zona.
I programmi variano da centro a centro ma sostanzialmente le attività comprendono:
- Servizio – offrire aiuto a chi è nel bisogno, come distribuire cibo a persone senza fissa dimora, nelle case per anziani e prendere parte alle attività caritatevoli dell’Ashram principale in India.
- Satsang – stare insieme e ascoltare un discorso spirituale di Swamiji, che viene poi discusso e sono condivise esperienze.
- Meditazione – meditazione di gruppo. La meditazione ci aiuta a lasciar andare la confusione della mente e immergersi nella pace.
- Abhishekam – l’abluzione rituale di una divinità (il Signore Krishna, il Signore Ganesh, lo Shiva lingam o la Madre Divina). Quest’antico rituale aumenta il nostro amore e la devozione per Dio e porta la mente a una concentrazione uni-direzionale.
- Canto devozionale – cantare melodie spirituali insieme, ci permette di concentrare la mente sul Sé e ci colma con un sentimento di devozione e di amore puro per tutti gli esseri.
- Benedizioni con i lingam – Quando Swamiji era presente, ogni anno nella notte sacra e propizia di Mahashivaratri, il suo corpo manifestava i lingam. Questa sacra manifestazione si chiama: “Lingodbhava”. Che poi ha distribuito a molti devoti e a Centri e Gruppi, nel corso degli anni. I lingam contengono un immenso potere spirituale. Hanno il potere di curare, guarire e di condurci lungo il nostro cammino individuale verso la meta spirituale: unire la nostra anima con il Divino. Per saperne di più – andate alla pagina dei lingam.
- Festività spirituali – i Centri e i Gruppi Sri Premananda celebrano le più importanti solennità spirituali che si commemorano nell’Ashram Sri Premananda, sia singolarmente che insieme con altri centri e gruppi a livello nazionale.