Arrendersi Significa Avere Comprensione

Satsang con Swamiji

Se hai buoni rapporti con tuo marito e non hai sospetti su di lui – lo aiuterai. Gli laverai gli indumenti e farai tutto per lui – e lui farà altrettanto. Questo è possibile solo quando esiste intesa tra di voi. In una relazione spirituale è la stessa cosa – per arrendersi serve comprensione; è assolutamente necessaria.

Quindi, per prima cosa, dovete decidere chi è il vostro maestro spirituale. All’inizio, non c’è niente di sbagliato nell’essere ansiosi, avere dubbi e fare ricerche. Swami Vivekananda, un grande saggio indiano, all’inizio, ha fatto molte ricerche sul suo famoso maestro, Sri Ramakrishna. Ma questo dovrebbe durare solo per un certo periodo. Poi, quando nasce la fiducia, essa aumenta continuamente! Questa è la resa totale.

Sappiate che gli esseri divini sono venuti su questa terra per elevare spiritualmente le persone. Tuttavia, essendo per lo più immature, le persone chiedono solo che siano risolti i loro sciocchi problemi. Problemi familiari, di salute, di denaro … pensate che i maestri siano venuti sulla terra solo per quello? Tuttavia, i maestri sanno che queste domande sorgono da persone non sviluppate e quindi gli aiuteranno a risolvere i problemi. Quando studiate, chiedete di poterlo fare bene – poi di avere un buon lavoro. Allora vorrete un marito bello, evoluto e divino, poi vorrete avere un bel bambino, poi vorrete che questo bambino studi medicina. Poi che trovi una moglie perfetta e dopo vorrete un nipote… e ancora, tutte queste cose per il nipote. A quel punto sarete vecchi!

Cinquemila anni fa le persone vivevano così – anche ora. Non vi rendete conto che questo è un processo continuo … ancora non sapete nemmeno perché siete nati.

Jai Prema Shanti

 

Sri Premananda Ashram © 2019. All Rights Reserved