Un devoto chiese Swamiji, “Qual è l’essenza del tuo insegnamento spirituale?” Lui sorrise e rispose: “Calmare la mente, liberandola da pensieri inutili e depressione, per poi condurla alla felicità.”
Swami Premananda era un maestro spirituale che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri. Era un esempio vivente per come superava gli ostacoli con mente positiva e la sua preoccupazione principale era sempre rivolta gli altri. La pazienza di Swamiji e il suo puro amore erano infiniti. Ha trascorso molte ore ad ascoltare i problemi dei devoti, aiutando a risolverli, e li ha guidati verso una vita di pace interiore e felicità. La sua vita è stata fonte d’ispirazione per chi lo incontrava.
Swamiji fondò un Ashram a Matale in Sri Lanka che è stato distrutto durante scontri etnici nel 1983. Poi, si è trasferito a sud dell’India, dove ha iniziato un nuovo Ashram. L’Ashram è fiorito e Swamiji ha istituito i Centri e i Gruppi Giovani Sri Premananda in molti paesi del mondo. Lo scopo dell’Ashram, dei Centri e dei Gruppi è quello di offrire una guida spirituale e aiuto a tutti coloro che vengono e di offrire un servizio ai bisognosi in tutto il mondo. Gli insegnamenti di Swamiji sono universali e trascendono le barriere di razza e religione.
Il Mahasamadhi di Swamiji (il grande e ultimo samadhi è l’atto di lasciare il proprio corpo, coscientemente e intenzionalmente) è stato il 21 febbraio 2011. Anche se Swami non è presente con noi fisicamente, la sua grazia divina, la sua guida e gli insegnamenti continuano a elevare e aiutare tutti coloro che vengono in contatto con lui.