(Di Surya, India) Sono cresciuta nell’Ashram, dove mi occupavo di un anziana devota costretta a letto. Quando poi mi sono sposata, mi sono trasferita in una casa nel vicino villaggio. Mio marito allora lavorava nell’Ashram come autista. Dopo che ci …

Leggi di più

D: Swamiji, qual è la connessione tra la nostra personalità e la nostra anima, prima di raggiungere l’illuminazione? R: Che cosa intendi per personalità? Il corpo e la mente. Ah, quindi vuoi conoscere il legame tra l’atma, l’anima e il …

Leggi di più

(di un residente dell’Ashram) Durante il primo anno in cui ho vissuto nell’Ashram, ero responsabile di un dipartimento più ampio che comprendeva anche la biblioteca (allora situata nell’attuale sala dell’Om Namah Shivaya o di meditazione). Com’era la regola a quel …

Leggi di più

La Realtà Assoluta, chiamata anche con altri nomi, è verità e conoscenza. La comprensione ottenuta raggiungendo lo stato ultimo della conoscenza è chiamata jnanam, che significa sapienza. Il percorso spirituale che cerca uno jnanam è una via differente, che porta …

Leggi di più

(Estratto da un satsang per Guru Purnima degli anni ’80) Cerchiamo di utilizzare al meglio l’opportunità per realizzare Dio. Ripetere i nomi di Dio con la lingua – mentre si hanno altri pensieri nella mente – non vi aiuterà in …

Leggi di più

La notte dell’11 marzo, abbiamo celebrato Mahashivaratri eseguendo un abhishekam e, poiché eravamo anche il live streaming online, abbiamo potuto condividere le celebrazioni che si sono svolte nell’Ashram e in alcuni degli altri centri. Siamo stati svegli tutta la notte, …

Leggi di più

Qualche mese fa, è scoppiato un grande incendio qui al Centro dell’Unità che ha distrutto una parte importante dell’antico uliveto. Per fortuna, sono intervenuti subito i vigili del fuoco e i danni si sono potuti limitare. Avevamo pensato che molti …

Leggi di più

Questo mese, celebriamo Krishna Jayanti, il compleanno del Signore Krishna. Ecco una breve storia raccontata da Swamiji, sulla relazione guru-discepolo tra il Signore Krishna e Arjuna… “Il Signore Krishna ha insegnato il Sanatana Dharma ad Arjuna in un modo meraviglioso. …

Leggi di più

(Intervista a Chitrangani:) D: Potresti raccontarci di quando è stata costruita la prima stalla nell’Ashram e perché? R: Quando i primi bambini indiani sono venuti ad abitare nell’Ashram, penso intorno al 1990, è stato necessario fornir loro il latte per …

Leggi di più

Guru Purnima è un giorno per ricordare i santi, i saggi, gli avatar e i maestri spirituali che ci guidano nel cammino spirituale. È un giorno per pensare profondamente al nostro Guru e ai suoi insegnamenti e decidere di seguirli. …

Leggi di più

Sri Premananda Ashram © 2019. All Rights Reserved